Paghe e Contributi

Il Libro Unico del Lavoro è un documento obbligatorio alla cui istituzione l'azienda è tenuta dar corso in occasione dell'assunzione di un dipendente o collaboratore. L'obbligo di redazione del LUL permane in costanza di rapporto di lavoro e l'obbligo di conservazione si prescrive in cinque anni. Nel Libro Unico del Lavoro, che ha sostituito i precedenti documenti obbligatori, denominati Libro Matricola e Registro Presenze,  devono essere registrate ad esempio le ore di presenze, di straordinario e quelle di assenza secondo la propria causale (ferie, permessi, malattia, maternità, infortunio, cig, etc.), a tali registrazioni corrisponde una determinazione economica degli eventi e la loro imponibilità contributiva, assicurativa e fiscale. La corretta e puntuale predisposizione del LUL è una nostra prerogativa e l'attenta valutazione degli elementi da registrare può consentire risparmi notevoli, e garantisce indirettamente l'azienda da futuri contenziosi sia con gli Enti vigilanti sia con i dipendenti, ai quali deve essere consegnata la copia della sezione retributiva del LUL, in adempimneto dell'obbligo legale di consegna del prospetto paga da parte del datore di lavoro.

Oltre all'ordinaria gestione degli elementi retributivi tipici del rapporto di lavoro, garantiamo la correttezza di tutti gli elementi accessori che caratterizzano la quotidianetà del rapporto impresa-dipendente.

Ogni elaborato prodotto, sottoposto ad un efficiente controllo di qualità viene consegnato al Cliente, nei modi e tempi concordati, unitamente agli F24, che lo stesso potrà scegliere di pagare in proprio o per delega (diretta allo studio ovvero indiretta sul conto corrente). Eventualmente, abbiamo la possibilità di fornire anche i file in formato di scambio interbancario, di modo da semplificare al massimo anche il pagamento degli stipendi. Al contempo provvediamo a fornire i tabulati necessari per la tenuta della contabilità ed a richiesta svariati prospetti statistici sono a disposizione del Cliente (assenteismo, situazione ferie e permessi, costi industriali, etc.).


Il presente sito web - ottimizzato per la navigazione con Chrome o Firefox - utilizza cookie per scopi funzionali, pratici e statistici. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra informativa Privacy. Proseguendo in qualsiasi modo nella consultazione del sito acconsenti all’uso dei cookie.  Accetta  Informativa Privacy