Consulenza del Lavoro

L'interpretazione della normativa legale, amministrativa e contrattuale, la redazione dei contratti di lavoro e di accordi di secondo livello, la gestione degli esuberi di personale e del contenzioso disciplinare, il ricorso agli ammortizzatori sociali: cig, cigs, anche in deroga, fondo d'integrazione salariale, sospensione previste dagli enti bilaterali, sono solo alcuni dei servizi che offriamo nell'ambito della Consulenza del Lavoro.

Nella vita dell'impresa è abbastanza frequente affrontare - prima o poi e per i motivi più disparati - momenti difficili, l’importante è conoscere quali azioni mettere in campo per potervi fare fronte, contrastando le congiunture negative e per scegliere la strategia aziendale da seguire in quei momenti. E' quindi la garanzia di una approfondita conoscenza degli ammortizzatori a disposizione delle imprese che può fare la differenza: ogni strumento ha dei destinatari, dei fini, dei limiti diversi e ben precisi. Avere un quadro delle opportunità permette di fare le scelte giuste. Inoltre, nell'ambito di dette procedure si può presentare la necessità di stipulare accordi con le Organizzazioni Sindacali che mettano in evidenza le difficoltà delle aziende ed al contempo vengano incontro alle richieste dei dipendenti le cui relazioni spesso in tali momenti diventano particolarmente delicate: l'assistenza quindi che assicuriamo al Cliente risulta fondamentale per addivenire ad un accordo proficuo per entrambe le parti; in ogni caso ci occupiamo dell'iter amministrativo per  la concessione dello strumento richiesto.

Un altro ambito nel quale operiamo frequentemente è la contrattazione collettiva di secondo livello, a volte i contratti nazionali e territoriali non bastano e si rende necessario stipulare accordi aziendali, ad esempio per regolare specifiche materie che il legislatore ha inteso demandare ad appositi contratti aziendali ovvero per regolare apetti normativi o per definirire contenuti economici differenti rispetto a quanto previsto dal CCNL.

Provvediamo ad un costante controllo dell’esattezza degli inquadramenti e la corretta applicazione dei contratti collettivi di lavoro, in ragione degli istituti contrattuali applicabili per ogni singolo CCNL.


Il presente sito web - ottimizzato per la navigazione con Chrome o Firefox - utilizza cookie per scopi funzionali, pratici e statistici. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra informativa Privacy. Proseguendo in qualsiasi modo nella consultazione del sito acconsenti all’uso dei cookie.  Accetta  Informativa Privacy